28 novembre 2010

History for Music Lovers (e Music for History Lovers)

Qui all’Osservatorio amiamo la storia con la passione sconsiderata del dilettante entusiasta, e ci piacciono le persone creative. Potete quindi immaginare quanto siamo stati felici che sia stato portato alla nostra attenzione History for Music Lovers, il canale YouTube di una coppia di insegnanti di storia statunitensi, Mrs. B e Mr. H, che hanno adattato una serie di canzoni più o meno famose per trattare i più svariati argomenti della loro materia. Per la maggior parte si tratta di storia europea antica e medievale, ma non mancano escursioni nel tempo e nello spazio (Cina, Egitto, Rinascimento, Rivoluzione Francese…), oltre che in altre materie (letteratura, filosofia…).
Le canzoni sono accompagnate da buoni video (in alcuni casi ottimi) che sfruttano spezzoni di film e documentari e foto di opere d’arte, ed eseguite dalla voce di Mrs. B, che non è un’interprete perfetta ma si dimostra all’altezza del compito, e spesso non esita a indossare parrucche, costumi, corone di cartone e a buttarsi direttamente in scena. La scelta della musica spazia da Siouxsie and the Banshees a Lady Gaga passando per Beatles, Green Day, Billy Idol e Depeche Mode. È interessante notare come cambiare testo e contesto renda tollerabile persino ascoltare Jenny from the Block di Jennifer Lopez.
Tutti i video meritano di essere visti, a parte magari un paio un po’ inconcludenti (quelli sui filosofi greci e Nefertiti, per esempio), ma se dovete scegliere, non perdete assolutamente quello su Enrico VIII e le sue sei mogli (sulla musica di Money, Money, Money degli Abba). Menzione speciale per quello sulla civiltà minoica: riuscire a inserire la parola “talassocrazia” in una canzone dei Radiohead è un’impresa che merita plauso e riconoscimento.

1 commento:

  1. nemmeno una menzione per il povero Julius Caesar?
    eppure l'idea di un video per trasformare la sua storia in una convention di "capi" in stile art attack era buona ^^

    RispondiElimina